Rassegna Stampa

Home Back

“Maggia, dalle comunali una certezza, UDC/SVP con il vento in poppa”  
Il partito segna una crescita di 6 punti percentuali, ora attestatosi al 9%!!

29.04.2024

L’UDC / SVP di Maggia si ritiene soddisfatta del risultato raggiunto alle passate elezioni comunali. Malgrado la destra abbia perso il Municipale, in Consiglio Comunale, al di là di ogni più rosea previsione, in corsa autonoma, senza vincoli, senza legami, con una pattuglia di candidati in parte provenienti da esperienza politica ed in parte cercati ed acquisiti nella società civile è stato raggiunto l’obiettivo di formare gruppo; di fatto, triplicati i consensi e di poco sfiorato il nove per cento, affermandosi così forza politica a tutti gli effetti.   

Numeri importanti, quelli raccolti nel consenso delle cittadine e dei cittadini, un segno di riconoscenza giunto per l’impegno dimostrato negli anni, fatto di impegno e proposte volte a migliorare il Comune. “Non siamo ruote di scorta per nessuno, e garantiamo una presenza costante e dalla solidità a tutta prova”: questa la valutazione comune espressa durante la prima riunione post-elettorale. La soglia raggiunta permette al partito di formare gruppo, dal che la possibilità di metter voce e di portare istanze in una legislatura comunale che si profila impegnativa e densa di temi da affrontarsi. Spiace, certo, il non poter agire direttamente dalla “stanza dei bottoni”, essendo venuta meno l'alleanza strategica con la Lega ed essendo pertanto stato perso il seggio in Municipio. “Nessun rammarico, ci eravamo consultati con la Direttiva cantonale, abbiamo agito con coscienza, abbiamo anche sopportato in silenzio qualche sgambetto. Per parte nostra, mano sempre tesa per una possibile collaborazione, tuttavia su basi chiare, sincere e trasparenti; in fondo, chiediamo soltanto che gli interlocutori siano riconoscibili e che siano appianati i sospesi - purtroppo, ci sono - che l'Udc vanta nei confronti della Lega”.   

Obiettivo per i prossimi anni è quello di rinfrancare la nostra presenza sul territorio, con appuntamenti volti a alla popolazione di interesse generale al di fuori della bandiera politica, portare una presenza ricorrente dei vertici cantonali e federali del partito nel nostro distretto. Quale nuovo inizio, il partito indica che prossimamente sarà convocata l’assemblea per il rinnovo del Comitato Distrettuale alla quale già sin d’ora i sostenitori e simpatizzanti sono invitati a partecipare.